In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Codice”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“regolamento generale sulla protezione dei dati”, di seguito “Regolamento”) nonché ai sensi del Provvedimento in materia di cookie n. 229 dell’8 maggio 2014 emanato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, si desidera informare i visitatori del sito circa l’utilizzo dei dati inseriti e dei cookie utilizzati dal sito stesso.
L’informativa è resa anche ai sensi della Raccomandazione n. 2/2001 adottata dal Gruppo di lavoro istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE. a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito, al fine della protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: Utilizzando uno qualsiasi dei nostri servizi e/ o accettando la presente Informativa, per esempio nell’ambito della registrazione a uno dei nostri servizi, acconsenti alla raccolta e all’uso delle Informazioni personali come descritto nella presente Informativa.
L’informativa è resa solo per il sito dell’Associazione Odòn e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link

1. IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il titolare del loro trattamento è l’Associazione Odòn con sede legale in Via Carducci, 32 – 20123 Milano (MI)

2. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale in Milano (MI) Via Carducci,23 dell’Associazione Odòn. I trattamenti sono curati solo da personale dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione dei sistemi informativi.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso o comunicato a terzi, salvo necessità tecniche o richieste dell’Autorità Giudiziaria, come meglio illustrato in seguito.
I form di raccolta dati (a titolo esemplificativo, per ricevere informazioni o effettuare ordini) prevedono specifiche informative, a cui si rimanda per le relative finalità del trattamento.

3. TIPI DI DATI TRATTATI

3.1. Informazioni personali che raccogliamo.

In ogni occasione di contatto o interazione con il cliente e in tutti gli altri aspetti del nostro lavoro, possiamo raccogliere delle informazioni personali. Queste informazioni personali possono includere: le sue informazioni di contatto; informazioni caratteristiche personali, informazioni di pagamento, come il numero della carta di pagamento e altre informazioni sulla carta, così come informazioni di autenticazione e altri dettagli di fatturazione e del conto relativi alla fatturazione elettronica; preferenze, previo consenso scritto, riguardo a marketing e comunicazione; nonché relative al suo acquisto.

3.2. Informazioni che raccogliamo da terze parti

Possiamo anche raccogliere informazioni su di lei da altri partner; dai servizi di social media coerentemente con le sue impostazioni su tali servizi; e da fonti terze. Possiamo aggiungere tali informazioni a quelle di cui già disponiamo in archivio e condividerle con altri in base a quanto stabilito in questa Informativa.

3.3. Informazioni che raccogliamo automaticamente

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione.

In seguito all’invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all’interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all’ip e al browser/device utilizzati . La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.
L’iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall’ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

4. FINALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione dei rapporti con la clientela (gestione degli acquisti , emissione di fatture, spedizioni), a eseguire eventuali obblighi contrattuali, alla gestione del contenzioso e nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali; in una varietà di modi.

4.1. Inerenti al servizio

– all’invio (previo Suo consenso scritto) di una newsletter che contenga contenuti informativi relativi all’attività e a nuovi aggiornamento delle offerte dell’Associazione;
– trattare, previo consenso scritto, i dati cd. sensibili da lei volontariamente trasmessi al fine di offrire un migliore livello di servizio.
Per questi trattamenti lei riceverà specifiche informative dettagliate e contestuale richiesta di consenso, quando necessario.

4.2. Navigazione sul sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore….) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, altresì, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

4.3. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, commerciali informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

5. LUOGO DI TRATTAMENTO

I dati verranno trattati dal titolare del trattamento presso la propria sede legale.

6. DESTINATARI DEI DATI

Nessun dato derivante dal servizio web (dati quindi di navigazione sopra specificati e cookies) viene comunicato o diffuso (salva la comunicazione ad organi giudiziari o di polizia se necessaria). I dati sono trattati da personale appositamente incaricato per iscritto al trattamento dei dati (personale amministrativo e addetti ai rapporti col pubblico anche esterni alla Società, addetti alla gestione dei sistemi informativi anche esterni alla Società che possono anche svolgere funzioni di amministratore di sistema e sono in tal caso nominati tali, personale del settore marketing anche esterni alla Società, stagisti, responsabili del trattamento e loro collaboratori, incaricati del settore specifico a cui è rivolta una richiesta, addetti alla gestione del sito anche esterni alla Società) solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle loro mansioni compiendo solo le operazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni stesse. Possono anche essere trattati da responsabili del trattamento (anche società esterne alla Società che svolgono attività di spedizione, marketing, e gestione e conservazione server). Le società esterne possono trattare i dati anche attraverso incaricati appositamente nominati per iscritto che possono svolgere le stesse attività e trattare i dati per le stesse finalità, per le quali i responsabili sono stati nominati dall’Associazione Odòn. I dati forniti dall’utente potranno essere comunicati ai soggetti per i quali sussista un obbligo di comunicazione ai sensi di legge o una necessità di comunicazione per far valere un giusto diritto della società presso gli organi preposti.

7. TEMPI DI CONSERVAZIONE

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei dati. Ciò comunque non potrà porsi in contrasto con gli obblighi di conservazione di cui all’art. 2214 c.c.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

9. REVOCA DEL CONSENSO

Con riferimento all’art.23 del D.Lgs. 196/2003 e all’art. 6 del Regolamento, l’interessato può revocare i consensi eventualmente rilasciati in qualsiasi momento.

10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Con riferimento all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e agli art. 15 “diritto all’accesso” , art. 16 “diritto di rettifica”, art. 17 “diritto alla cancellazione”, art. 18 “diritto alla limitazione del trattamento”, art. 20 “diritto alla portabilità”, art. 21 “diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del Regolamento, l’interessato può esercitare i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: Associazione Odòn – Via Carducci, 32 – 20123 Milano (MI) oppure inviando una mail ordinaria all’indirizzo segreteria@odon.it

11. INFORMAZIONI NON CONTENUTE IN QUESTA POLICY

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

12. MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandonepubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato.

13. LA PRIVACY DEI MINORI

Il nostro sito web è diretto a un pubblico generalista e non offre servizi indirizzati ai minori. Se scopriamo che un minore di anni 16 ci ha fornito dati personali senza l’autorizzazione dei genitori o del tutore, provvederemo a cancellare immediatamente tali informazioni salvo eventuali conservazioni dei dati per far valere o difendere i diritti del Titolare del trattamento in procedimenti penali, civili o amministrativi.
Se delle pagine di questo sito web o delle sezioni delle nostre applicazioni contengono collegamenti ad altri siti, essi non sono vincolati dalla presente Informativa sulla privacy. Consigliamo di leggere con attenzione l’informativa sulla privacy disponibile su tali siti esterni e di esaminare le procedure per la raccolta, l’utilizzo e la divulgazione delle informazioni personali da essi utilizzate.

14. RIFERIMENTI LEGALI

La presente informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679, nonché quanto previsto dalla Direttiva 2009/136/CE in materia di Cookie. Questa informativa privacy riguarda solamente questo sito web.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi