Corso di Formazione per Operatori 2013

LA COMUNITA' COME CONTESTO TERAPEUTICO

PER GLI INTERVENTI RIABILITATIVI DEI SOGGETTI

FRAGILI E MULTIPROBLEMATICI

 

Giugno - Novembre 2013

 

 

Il Corso 2013 intende collegarsi apertamente alla traccia dell’appuntamento precedente “Colloqui, Casi , Racconti”. Con esso abbiamo inteso mettere in rilievo il contenuto terapeutico dei nostri interventi nelle Comunità, per verificare in che misura questi interventi possano realizzarsi anche in un contesto socio- assistenziale in trasformazione.

 

Con il Corso 2013 vogliamo mettere a tema la “Comunità come contesto terapeutico per gli interventi riabilitativi dei soggetti fragili”. Intendiamo verificare, anche sulla scia del lavoro di formazione condotto dal Dott. Vincenzo Marino e dal Dott. Carlo Arrigone quanto il contesto Comunità possa rafforzare e migliorare gli interventi individuali in tutte le nostre strutture.

 

Ci muove inoltre una considerazione relativa alla composizione della nostra Rete e del suo futuro sviluppo. Se infatti nelle strutture denominate madre-bambino la permanenza è contenuta (mediamente 12 mesi) non così avviene nelle strutture per minori: Artemisia Junior e Kirikù dove invece i soggetti ospitati possono rimanere per molti anni venendo accompagnati alla maggiore età ed oltre.

 

Questo cambiamento sta avvenendo negli ultimi anni da quando i minori di età infantile vengono collocati nelle famiglie affidatarie, senza un significativo periodo di permanenza nelle Comunità.

Al contrario le Comunità per adolescenti non prevedono più uno sbocco dopo l’inserimento se non con il compimento della maggiore età ed una raggiunta autonomia. La casistica ospitata presenta delle problematiche di natura psico-patologica molto esplicite e variegate che devono poter trovare anche nella “forma Comunità” un adeguato e valido supporto. Le esperienze che si potranno condurre nelle Comunità per minori potranno, se ritenute efficaci, venire utilizzate anche nelle altre strutture.

 

Responsabili del corso: Dott. Luigi Campagner e Dott. Carlo Arrigone

AllegatoDimensione
Corso Operatori 2013.doc1012.5 KB