NOVITA' ODON EDITORE: Artemisia Gentileschi. Offesa e riscatto

In uscita per Odon Edizioni l'ebook Artemisia Gentileschi. Offesa e riscatto della dott.ssa Agnese Signorelli (Febbraio 2016), un percorso artistico e psicologico attraverso i quadri più importanti dell'artista romana tra le maggiori esponenti della "pittura della luce" negli anni del massimo successo di Caravaggio.

IL TRATTAMENTO DEL GIOVANE PAZIENTE BORDERLINE

Convegno:

IL TRATTAMENTO DEL GIOVANE PAZIENTE BORDERLINE: COMUNICAZIONE SCIENTIFICA DELLE PRINCIPALI ESPERIENZE TERRITORIALI A CONFRONTO

Promosso da Snodi Network con il patrocinio del Comune di Milano

19 giugno 2015 - Palazzo Marino, Piazza della Scala (Milano)

INGRESSO LIBERO

 

In un panorama che vede l'aumento rilevante delle manifestazione del disturbo borderline nella fascia adolescenziale della popolazione, viene promosso per il prossimo 19 giugno il convegno IL TRATTAMENTO DEL GIOVANE PAZIENTE BORDERLINE: COMUNICAZIONE SCIENTIFICA DELLE PRINCIPALI ESPERIENZE TERRITORIALI A CONFRONTO.

L'appuntamento, organizzato dalla rete Snodi Network di Riabilitazione Psicologica con il patrocinio del Comune di Milano, è un'occasione di confronto per specialisti e addetti al lavoro sul tema del paziente borderline, con un'attenzione alla fascia giovanile che presenta il disturbo borderline di personalità.

Il programma dell'evento prevede i seguenti interventi scientifici:

Prof. Cesare Maffei- Ordinario di psicologia clinica e primario del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico H San Raffaele : “Il paziente borderline: caratteristiche personologiche e il suo funzionamento”

Dott. Raffaele Visintini – Responsabile del Day Hospital per il trattamento del disturbo di personalità borderline H San Raffaele: ”Il trattamento del paziente borderline”

Dott.ssa Antonella Costantino – Direttore UONPIA Fondazione Policlinico: “Dal disturbo di condotta al disturbo di personalità borderline: criticità per il contesto, strategie di intervento”

Dott.ssa Franca Molteni – Direttore DSM A.O. Ospedale Busto Arsizio e Dott. Davide Tovagliari – psicologo, psicoterapeuta, consulente del Programma Innovativo TR 74: “Innovazioni organizzative e metodologiche in CPS per la cura dei disturbi di personalità borderline”

Dott. Carlo Storer – Responsabile CPS A.O. Melgnano:“ La prevenzione delle manifestazioni comportamentali e gli esordi di disagio giovanile con particolare riferimento al disturbo di personalità borderline”

Dott.Carlo Arrigone – psicologo, Responsabile dei Centri Artemisia Junior e Kirikù: “Il trattamento del giovane paziente border in Comunità Integrata. L’esperienza di Artemisia Junior”.

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA GIORNATA

 

Online il sito SNODI.NET

ONLINE WWW.SNODI.NET, IL PORTALE DI CENTRI ARTEMISIA, ARTEMISIA JUNIOR E KIRIKU’

Attivo il nuovo portale che raggruppa le attività dei Centri Artemisia, Artemisia Junior e Kirikù, i quali non avranno più i loro siti personalizzati ma saranno tutti raggruppati sotto il dominio: www.snodi.net.

Abramo, "anticonformista" per grazia

articolo di Luigi Campagner per ilSussidiario.net 

Asl di Lecco: un video contro il gioco d'azzardo

Il Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze dell'Asl di Lecco, dato la crescita dei dati che riportano un aumento dei lecchesi giocatori d'azzardo, ha realizzato il video L’azzardo ti azzanna. Proiettato in anteprima durante il convegno Asl dell’aprile scorso, il cortometraggio è già stato utilizzato per campagne di prevenzione nelle scuole e in altri eventi pubblici.

Cosa separa i nostri figli da "Ryan", il piccolo assassino dell'Isis?

di Luigi Campagner, pubblicato su ilSussidiario.net 15/03/2015

Approfondimenti dell'autore su "L'inganno nell'amore. Le figure della seduzione in Kierkegaard"

Ospite del Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica 2014-2015 della Società Amici del Pensiero - S.Freud, Luigi Campagner presenta L'inganno nell'amore. Le figure della seduzione in Kierkegaard (Odon Edizioni, 2014).

UrlO, la voce delle parole sulle pagine di carta

Disponibile da oggi in formato cartaceo - e a breve in ebook - UrlO, raccolta di poesie realizzata dai ragazzi dei Centri Artemisia Junior e Kiriku nell'ambito del porgetto di scrittura creativa PUNTO.COM sotto la supervisione della dott.ssa Caviezel, che sottolinea:

Condividi contenuti